vola di cioccolato - Programma 25 ottobre Cioccolandia, uno spazio tutto dedicato ai bambini

Area KIDS

Area Kids

Uno spazi in cui i più piccoli potranno divertirsi sperimentando 3 diverse attività tuttte gratuite: 'l'ospedale dei pupazzi' in cui si potranno far curare i propri peluche, 'Pompieropoli' dove si proverà a diventare vigili del fuoco e il 'Pullman Azzurro' in cui imparare, con la Polizia di Stato, il codice della strada.

Ospedale dei Pupazzi • Sabato e Domenica

Organizzato da: Associazione del Dono (AIDO, ADAS, ADISCO, ADMO, AVIS MEDESANO) e SISM di Parma (Segretariato Italiano Studenti in Medicina).

Un vero e proprio ospedale da campo, all’interno del quale i bambini potranno accompagnare i loro pupazzi “malati” per farli curare da esperti “pupazzologi” rappresentati da veri studenti di medicina.

Orario apertura:
10.00 - 18.00
Permanenza: i bimbi devono essere accompagnati da un genitore.

L’Ospedale dei Pupazzi è un’iniziativa dedicata ai bambini, organizzata dal SISM: si tratta di un ospedale per pupazzi e bambole malate, dove i bambini possono conoscere e sperimentare da vicino una visita medica senza essere loro stessi i pazienti, avvicinando il mondo misterioso del Medico con quello del paziente pediatrico.
L'evento coinvolge studenti non solo della facoltà di Medicina e Chirurgia, ma anche di Professioni Sanitarie, Psicologia, Farmacia ed anche i Volontari delle Associazioni del Dono (con i loro banchetti informativi) con lo scopo di favorire e migliorare la collaborazione, in futuro, delle varie figure ponendo al centro uno scopo unico: la salute del paziente.
L'ambiente medico, osservato a volte con interesse e curiosità, a volte con timore o diffidenza, è comunque spesso poco conosciuto nelle sue dinamiche specifiche e pertanto è fonte di dubbi, insicurezze e credenze errate.
Molti bambini, sia in età prescolare che scolare dimostrano, infatti, paura nei confronti di medici, ospedali e strumenti diagnostici.
Avvalendosi del fatto che il momento del gioco costituisce un'attività essenziale dello sviluppo fisico, emotivo e sociale del bambino, abbiamo pensato di sfruttarlo, per aiutare i bambini che si sottopongono a visita medica/ricovero ospedaliero a capire che cosa stia succedendo, minimizzando così la paura, la tensione e l'ansia di questi momenti. Il contatto con il medico si trasforma così da un'esperienza che il bambino dovrebbe subire ad un momento di interazione ed attività. Inoltre, poiché il bambino assorbe conoscenze e sentimenti dal mondo che lo circonda, è nel nostro interesse promuovere su ampia scala una cultura sulle suddette tematiche, confidando nel supporto di genitori, insegnanti, medici e di tutte le figure educative che possono contribuire a far crescere nei piccoli una maggiore conoscenza e una migliore disposizione nei
confronti della figura del medico e dell'ambiente ospedaliero.
Visitando l’Ospedale dei Pupazzi, i bambini, in particolare quelli appartenenti alla fascia d’età tra i 3 e i 9 anni, potranno accompagnare peluche e bambole bisognosi di cura dai Pupazzologi (studenti).
Essi potranno così seguire l’intero corso di una visita in ospedale senza essere loro stessi i pazienti.
All'esterno dell'ospedale, truccatori e giocolieri intratterranno i bambini in attesa della visita medica.

Scopri di più sull'evento alla pagina Facebook

Pullman Azzurro - Polizia di Stato
Venerdì, Sabato e Domenica

A cura di: Lilt, Croce Rossa e patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
> Programma venerdì e sabato pomeriggio
Insegnamento del rispetto dei segnali stradali con prova pratica di utilizzo della bicicletta su percorso disegnato e prestabilito. Per partecipare bisogna essere muniti di bicicletta (i caschetti verranno forniti dalla polizia stradale).
I bimbi devono essere accompagnati da un genitore.
Venerdì: 15.00 • 16.15 • 17.30
Sabato: 15.30 • 16.45

> Programma sabato sera e Domenica per tutta la giornata
Un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” con lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema per imparare le regole divertendosi.

Scarica la locandina con il programma completo

Pompieropoli • Domenica

L'Associazione Nazionale dei VV.F. di Parma in collaborazione con il Comando Prov.le dei VV.F. della città di Parma ha realizzato una manifestazione denominata 'pompieropoli'

Questa manifestazione consiste nella realizzazione di un percorso attrezzato in cui i bambini, muniti di elmetto protettivo e giubbotto di riconoscimento, potranno sperimentare direttamente alcune attività che i vigili del fuoco svolgono in esercitazione: discesa con il palo, prova di equilibrio con percorso su trave, camminata su scala appoggiata a terra, saluta su scala controventata, passaggio attraverso il tunnel ed in fine lo spegnimento di un principio d'incendio.

Per tutta la durata del percorso i "piccoli pompieri" saranno sempre accompagnati dai volontari che alla fine gli consegneranno un attesatato di partecipazione.

Orario apertura: 10.00 - 19.00

 

Condividi su Facebook